Retribuzione festività

In caso si lavori durante una festività del contratto del commercio, si ha diritto ad una maggiorazione della retribuzione sulla quota base oraria.

Infatti in caso di lavoro in una festività, si deve calcolare una maggiorazione del 30% sulla paga oraria.

Leggi anche tutte le informazioni sulle festività nel contratto commercio, sugli straordinari nel commercio e sul lavoro nei festivi.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

8 commenti :

  1. Buonasera,
    dal decreto Monti sulla aperture domenicali ,il supermercato dove lavoro ha tenuto chiuso solo a Natale Pasqua ed il primo dell'anno..Come mai mi allungano il nastro orario il Venerdi ed il Sabato considerato che comunque sono sempre aperti?
    Loro mi dicono che sono prefestivi,ma il prefestivo non significa che poi il giorno successivo è chiuso il punto vendita....grazie

    RispondiElimina
  2. @anonimo 5 dicembre: possono allungare l'orario ma ti devono riconoscere gli straordinari.

    RispondiElimina
  3. ho bisogno di una mano. Lavoro in un negozio aperto 7/7. Il 25 e 26 dicembre siamo chiusi. Vogliono farmi coincidere il giorno libero in uno di questi due giorni. Possono Farlo?

    RispondiElimina
  4. @anonimo 17 dicembre: non possono farlo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Arianna,
    Sono Soledad. Leggendo gli ultimi post penso che forse sto ripetendo le stesse cose, ma non posso togliermi il dubbio.
    Ho un contratto commercio V livello. Devo lavorare 5 giorni su 7, ma i giorni di riposo sono fissati a turni, quindi chi danno un orario mensilmente. I 2 giorni di riposo possono essere sabato e domenica, o un sabato o domenica più un giorno infrasettimanale.
    Questo 1 novembre era sabato e io non ho lavorato. Ma appare sul mio orario come riposo insieme al venerdì (ho lavorato lun a giov, più domenica)
    E questo giusto? o dovevano darmi altro giorno di riposo? in questo caso ho fatto 1 giorno straordinario?
    E i miei colleghi che hanno lavorato sabato, lo devono contare come festività lavorata o no? Grazie!

    RispondiElimina
  6. @soledad: il 1 novembre ti deve essere pagato come festività, per chi ha lavorato deve essere pagato lo straordinario. Il 2 novembre non è festa.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Arianna!

    Scusa se insisto, quello che voglio sapere è: si per contratto ho diritto a 2 giorni di riposo nella settimana, non potevano darmi il 1 novembre come 1 dei 2 giorni di riposo, ma come 1 terzo giorno libero nella settimana, vero? quindi se ho lavorato 5 giorni, mi devono pagare un giorno come straordinario?

    RispondiElimina
  8. @soledad: te lo possono dare come riposo ma devono pagartelo festivo.

    RispondiElimina